Come può lo psicologo aiutare le persone che desiderano smettere di fumare? E perché la sua presenza rappresenta una risorsa importante nel percorso di disassuefazione?

Il fumo di sigaretta, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, causa 6 milioni di morti ogni anno; i fumatori sono attualmente in aumento, soprattutto fra le donne e gli adolescenti. Allo stesso tempo, ¾ dei fumatori dichiara di voler provare a smettere ma le persone che riescono a farlo senza chiedere aiuto sono solo il 5%.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, mercoledì 7 giugno alle ore 20.45, presso la Casa della Psicologia a Milano, si terrà un webinar gratuito su questo tema.

Insieme a me ci sarà il dott. Roberto Boffi, Pneumologo, Responsabile della s.s.d. Pneumologia della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Si tratta di un professionista unico, che è stato anche insignito dell’Ambrogino d’Oro nel 2016, e che collabora anche con diversi programmi televisivi (“Le Iene”, “DiMartedì”) per la realizzazione di iniziative e filmati in tema di educazione ambientale e di prevenzione dei danni da fumo attivo e passivo.

Come funziona il webinar

webinar per smettere di fumare

Il webinar è un tipo di evento che viene trasmesso on line e può essere seguito da più persone che si collegano contemporaneamente in diretta. Si tratta di un incontro interattivo, durante il quale i partecipanti possono interfacciarsi direttamente con chi conduce il webinar.

Sarà possibile seguire questo webinar in due modi:

  • in presenza presso la Casa della Psicologia, che si trova in Piazza Castello 2 a Milano;
  • tramite computer, ovunque voi siate, registrandosi a questo link e collegandosi alle 21 alla piattaforma gotowebinar di OPL.

Il webinar è strutturato in modo che anche chi non è fisicamente presente possa partecipare e porre domande ai relatori. Contattateci quindi durante la serata, saremo felici di rispondere ai vostri quesiti!

I contenuti del webinar

Questo webinar è aperto a tutti, psicologi e non. Con l’obiettivo di sensibilizzare rispetto a questo tema, ci interessava molto poter ideare un evento sul fumo in grado di avvicinare sia i colleghi psicologi (magari curiosi di conoscere alcuni aspetti di una dipendenza che non tutti trattano), sia le persone in qualche modo interessate al tema dello stop fumo (magari perchè desiderosi di smettere!).

condivisione conoscenze per smettere di fumareDurante il webinar scopriremo insieme:

  • quali sono i meccanismi, sia fisici che psicologici, che caratterizzano questo tipo di dipendenza: come si innesca, cosa la mantiene e come mai è difficile abbandonarla;
  • quali sono le terapie considerate più efficaci;
  • qual è il ruolo che lo psicologo, anche in affiancamento al medico, può svolgere in questo cammino.

Guarda il webinar: